Tuesday, September 24, 2019

Review: La bella Fanny

La bella Fanny La bella Fanny by Pedro Lenz
My rating: 4 of 5 stars

Un libro curioso e interessante, tradotto in italiano direttamente dal Bernese (berndeutsch), senza la traduzione intermedia in hochdeutsch. Non è una storia d'azione, ma più di conversazione e dialoghi tra amici a Olten, e di pensieri di scrittori e pittori, la maggior parte mentre bevono troppo e sono alla ricerca di buon cibo.

"Chi compera un quadro cerca l'esotico, vuole che l'artista abbia un aspetto malsano, che viva storie d'amore complicate, che faccia le ore piccole, che alzi il gomito e che tiri la cinghia".

Ovviamente c'è anche la storia che circonda Fanny e il narratore, ma difficile discuterne senza svelarne la trama.

Rilevante il fatto che sia una storia di uno scrittore con due buoni amici, tutti innamorati della stessa donna, e che al contempo lo scrittore stesse scrivendo un libro su tre amici tutti innamorati della stessa donna. Mi chiedo dunque se i livelli estendono anche dalla parte opposta e se sia una storia di Lenz e i suoi amici. Indubbiamente almeno qualcosa di autobiografico c'è, che si capisce anche dalle ultime due frasi del libro: "Le storie, non siamo noi a cercarle. Sono loro che vengono a bussare alla nostra porta"

View all my reviews

No comments: